Finanziati 39 progetti d’eccellenza europei

From research to market: patenting you quantum technologies
19 November 2021
QuantERA call video 2021
15 December 2021
Con l'obiettivo principale di promuovere la cooperazione tra i team di ricerca e innovazione europei nelle tecnologie quantistiche, la rete QuantERA è lieta di annunciare che 39 progetti beneficeranno di finanziamenti nell'ambito del bando 2021 cofinanziato da QuantERA.

Questo è il numero più alto di proposte complete raccomandate per il finanziamento mai raggiunto nel programma QuantERA e il successo tangibile dell'impresa comune. Congratulazioni a tutti i vincitori!

L'elenco dei progetti copre progetti di ricerca di base e applicata per un valore di 43,5 M EUR:
QuantERA Call 2021 Progetti consigliati per il finanziamento

Il bando QuantERA 2021, lanciato da 36 organizzazioni di finanziamento di 27 paesi, ha attirato 128 team di ricerca internazionali che hanno richiesto oltre 132 milioni di euro. Nella seconda fase del bando, sono state elaborate e riviste 91 proposte complete, di cui 39 proposte sono state raccomandate per il finanziamento dal comitato direttivo del bando. La percentuale di successo della chiamata supera il 30%.

Grazie al bando Quantum Technologies la ricerca ha maggiori possibilità di essere un'impresa transnazionale su larga scala. I Premiati condurranno progetti incentrati su:
- Quantum Phenomena and Resources (QPR), dove l'obiettivo è gettare le basi per il QT del futuro;
- Applied Quantum Science (AQS), finalizzata a prendere effetti quantistici noti e concetti consolidati dalla scienza quantistica, traducendoli in applicazioni tecnologiche e sviluppando nuovi prodotti.
Oltre a fornire un forte sostegno alla scienza di base, il bando 2021 cofinanziato da QuantERA mira anche a dare un impulso alla ricerca applicata strategica nelle tecnologie quantistiche.

maggiori informazioni