FAQ

 
1Un ricercatore CNR a tempo determinato, che però si prevede di caricare e pagare con i fondi del progetto QUANTERA (se approvato) può essere PI per il progetto CNR?
No. Il ruolo di PI può essere svolto solo da personale strutturato a tempo indeterminato.
2Il personale strutturato/associato deve essere minimo il 30% del valore costo totale del progetto?
Si.
3Cosa si intende per responsabile dei rapporti istruttori?
Per Responsabile dei rapporti istruttori si intende una persona che possa fare da referente per il progetto, ovvero l'equivalente del "contact person".
4E’ necessario inviare preventivamente la proposta per un prescreening?
No.
5Qual è il documento che attesta il possesso del requisito di associatura di ricerca?
Il provvedimento di associatura, contenente l’esplicita accettazione all’incarico, a firma del Direttore dell’Istituto presso cui è stata presentata la domanda.
6Gli associati tipo b (incarico di collaborazione) CNR possono rendicontare i mesi uomo?
L'art. 6 dell'avviso integrativo riporta: "Per il finanziamento dei progetti il CNR interviene nei confronti dei soggetti ammissibili nella forma del contributo nella spesa pari al 100% di tutti i costi ammissibili e ritenuti congrui ad eccezione dei costi relativi alla valorizzazione dei mesi-persona del personale strutturato CNR e personale associato CNR". Il costo del personale associato di tipo B, pertanto, può essere solo valorizzato/rendicontato per il raggiungimento della quota del 30% qualora il costo del PI non fosse sufficiente.
7Dai modelli di pre-proposal sembra sia possibile inserire il nome del principal investigator (PI) per ogni partner coinvolto e in aggiunta uno o più collaboratori. Comparendo io già come PI in una proposta, mi chiedevo se fosse possibile apparire come collaboratore in un'altra proposta.
1) il PI coordinatore della proposta EU - 4a colonna preproposal - può essere uno ed uno soltanto; 2) il PI dell'avviso integrativo CNR può essere responsabile di due proposte progettuali, la qual cosa non necessariamente coincide con la figura di cui al punto 1). Dopodiché lei può essere nel team group (VI colonna) di altre proposte compatibilmente con il suo tempo/uomo disponibile.
8Il budget delle unità straniere fa capo al proprio ente finanziatore e non ha alcuna relazione con i 450 k€ massimi richiesti dai gruppi italiani?
Esatto
9l'IVA è un costo ammissibile?
Si
10Sono ammesse spese per visiting professor?
Sì, solo per la parte di rimborso missione.
11Un ricercatore CNR a tempo determinato può essere PI?
un ricercatore CNR a tempo determinato non può essere PI.
12Sono ammessi i costi di visiting professor? In caso affermativo dove andranno inserite le voci di spesa?
Sì, è un costo ammissibile per la sola parte inerente le spese di missione, pertanto andranno inserite nella voce di spesa D.
13Sono ammissibili i costi per l'organizzazione di workshop?
Tali costi sono ammissibili purché strettamente inerenti al progetto. Tutti gli eventi, poster, pubblicazioni dovranno riportare i riferimenti al finanziamento ricevuto così come previsto dall'avviso integrativo. Tali costi andranno inseriti nella voce di spesa C. Altri costi di esercizio.
14Sono ammissibili le spese per la registrazione ai congressi (fee)? Se sì dove vanno inserite?
I costi per la registrazione a congressi pertinenti con le attività di progetto sono ammissibili. I costi andranno inseriti nella voce di spesa D missioni.
15Alla domanda di finanziamento da inviare al CNR va allegato (come da avviso) il JOINT pre- proposal; si intende quindi il pre-proposal form + il file excel Financial Form della call europea?
No, è sufficiente il modello di pre-proposal
16 E' obbligatorio inserire l'audit a prescindere dal valore del progetto; esiste una soglia minima di finanziamento oltre la quale l'audit è obbligatorio, e quale sia questa soglia?
non è previsto financial audit per il progetto per la parte italiana finanziata dal CNR.
17Tutti i documenti devono essere spediti dal PI del progetto con la sua PEC personale oppure possono essere spediti tramite la PEC del nostro istituto?
La documentazione relativa all'avviso integrativo va firmata dal Direttore di Istituto così come indicato dal modello e spedita tramite PEC dell'istituto.
18Quali voci di spesa rientrano nelle "spese di coordinamento"?
"I costi per il coordinamento del progetto generale sono riconosciuti soltanto a quei proponenti che ricoprono il ruolo di coordinatore del progetto transnazionale. In questa voce devono essere inseriti tutti i costi direttamente riferibili al coordinamento del progetto che non sono inseribili nelle voci precedenti. I costi per la disseminazione dei risultati sono riconosciuti a tutti i partecipanti italiani indipendentemente dal loro ruolo nel progetto. Essi comprendono tutti i costi sostenuti per rendere pubblici, con tutti i mezzi di comunicazione disponibili, i risultati ottenuti con il progetto (pubblicazioni, presentazioni a conferenze, ecc.)"
Più in generale possono rientrare in tale voce, ad esempio, costi per l'organizzazione di final or mid term eventi.
19Con riferimento al budget per la quota italiana: il 25% di overheads va calcolato anche sulla quota del personale strutturato/associato?
Esatto.
20I costi per l'acquisto di portatili è ammissibile?
I costi relativi all'acquisto di PC non sono ammissibili a meno che questi ultimi non siano utilizzati esclusivamente per il progetto, ovvero per specifiche attività.
21Sul sito ANR le voci: building and grounds e research contract a cosa corrispondono?
Si rimanda al documento QuantERA ESS nel quale, a pag. 7, viene evidenziato "you can safely ignore the detailed entry".